Igiene orale e prevenzione.
È un servizio che permette di mantenere sotto controllo le condizioni di salute della bocca e di intereccate precocemente ogni piccolo problema relativo alla salute dei denti e delle gengive.
Viene fornito da personale laureato, altamente qualificato e con esperienza decennale nel settore. Consiste in sedute di ablazione del tartaro, durante le quali venfono cotrollate le condizioni di denti e protesi preesistenti, anche attraverso l'ausilio di radiografie necessarie per approfondire le verifiche. Vengono fornite istruzioni di igiene orale ed accessori adatti a consentire un ideale mantenimento nel tempo della propria dentatura.
Lo sbiancamento dei denti naturali viene effettuato mediante moderne apparecchiature. Tale trattamento è sicuro, di rapida applicazione e garantisce risultati immediati e duraturi nel tempo. Si effettuano anche applicazioni di gel ad alta concentrazione di fluoro per migliorare la struttura cristallina dello smalto (utile durante i trattamenti ortodontici, in presenza di demineralizzazioni dello smalto o in seguito allo sbaincamento dentale per ottimizzare il risultato)
I pazienti che si presentano regolarmente ai richiami delle sedute di detartrasi e igiene godono inoltre di un trattamento economico scontato garantendosi un risparmio ed una bocca "sana ed in forma".
La Nostra Offerta
Radiologia Digitale.
All'interno dello studio vengono utilizzati apparecchi radiografici digitali di ultima generazione, che permettono l'acquisizione di immagini radiografiche endorali, ortopantomografie ("panoramiche"), e radiografie delle articolazioni temporo-mandibolari e dei seni mascellari di altissima qualità. Un sistema computerizzato migliora e velocizza la diagnosi e la terapia. Queste tecnologie riducono del 70-80% la dose di radiazioni emerse.
Ortodonzia e Cefalometria.
Si utilizzano sistemi computerizzati per realizzare le analisi cefalometriche dei giovani pazienti, valutare le potenzialità di crescita dei mascellari e prevedere eventuali malformazioni o malposizioni dentali, prima che esse si manifestino. Ciò permette di intervenire precocemente correggendo con trattamenti ortodontici ogni possibile problematica occlusale. Le terapie vengono eseguite con i convenzionali apparecchi ortodontici (fissi o mobili), ma sono anche disponibili innovative mascherine mobili (sistematica INVISALIGN), quasi completamente invisibili, rappresentando quindi la soluzione ideale per il paziente adulto.
Pedodonzia - Odontoiatria infantile.
Si occupa della prevenzione delle problematiche legate alla masticazione e alla condizione degli elementi dentari dei piccoli pazienti. La prevenzione consiste nella terapia con il fluoro e nella sigillatura dei solchi dentali, per evitare future lesioni cariose e facilitare le manovre di igiene orale. Personale qualificato effettua trattamenti per curare carie e problemi dentali in maniera indolore e veloce, con la massima calma e disponibilità, utulizzando tecniche non invasive e materiali appositamente studiati per i nostri bambini.
Implantologia.
Il nostro studio è da anni un "Visiting Center Zimmer", cioè una struttura che è stata scelta dalla società Zimmer (leader mondiale nel titanio da osteointegrazione) come centro di rifermiento qualitativo per l'applicazione di impianti dentali osteointegrati e come centro di riferimento per la divulgazione tra gli operatori del settore, di nuove tecniche chirurgiche e di materiali innovativi. Ciò è stato possibile grazie all'aggiornamento cui il Dottor Vavassori si dedica costantemente, approfondendo le nuove tecniche, seguendo corsi nazionali ed internazionali, grazie allo studio delle piu rilevanti pubblicazioni scientifiche.
Odontoiatria estetica e cosmetica.
Attraverso un attento studio del sorriso, è oggi possibile rimodellare l'anatomia degli elementi dentali, modificarne la forma o le dimensioni, per eliminare gli inestetismi e migliorare l'estetica del sorriso senza compromettere la salute dei denti.
Odontoiatria Conservativa.
Si basa sul concetto di minima invasività, che consiste nella rimozione del solo tessuto cariato e nella sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano. Le terapie sono svolte con una particolare attenzione alla naturalezza dell'estetica del sorriso.
Le otturazioni estetiche e le ricostruzioni dei denti anteriori e posteriori che mimano la traslucenza della dentina e dello smalto naturale, per ottenere un risultato estetico veramente eccellente e durevole nel tempo. In presenza di lesioni cariosi profonde verranno eseguiti i trattamenti dei canali radicolari con l'ausilio di materiali di ultima generazione e privilegiando tecniche che permettono di conservare il più possibile le strutture dentali.
Protesi.
Da più di venti anni il nostro scopo è stato quello di evitare, quando possibile, ai nostri pazienti l'applicazione delle protesi mobili, preferendo sempre l'applicazione di quelle fisse. La protesi fissa in ceramica sostituisce gli elementi dentali con dei manufatti definitivi e stabili. Gli intarsi in ceramica permettono la sostituzione delle obsolete otturazioni in amalgama o in composito, e garantiscono durata ed estetica assolutamente sovrapponibili all'aspetto naturale. Le faccette in ceramica aderiscono definitivamente ai denti, sono indicate sia per scopi terapeutici che estetici, garantendo infatti il recupero funzionale dei denti, ma assicurando anche un risultato estetico prevedibile ed eccellente. Corone e ponti in zirconia rappresentano oggi la miglior soluzione per abbinare un ottimo risultato estetico ad una resistenza meccanica affidabile.
Gnatologia.
L'analisi dei rapporti tra le arcate dentali e lo studio dell'occlusione, viene eseguita in tutti i pazienti. Ciò è fondamentale sia per la terapia di patologie dell'articolazione temporo-mandibolare, sia per la prevenzione delle parafunzioni legate allo stress (bruxismo-serramento), oggi sempre più frequenti. Lo scopo è quello di trattare problemi legati ai rapporti non corretti tra le arcate che spesso determinano cefalee, sindromi dolorose del capo, del collo e delle spalle. La terapia Consiste nel confezionamento di placche individuali occlusali (bite), nella loro equilibratura ed in una successiva fase di controlli periodici.
Analgesia Sedativa.
Si tratta della più innovativa delle tecniche odontoiatriche importate in italia negli ultimi anni e consiste in un ausilio che permette ai pazienti di sottoporsi a cure odontoiatriche mettendo completamente da parte la paura e lo stato ansioso che alcuni di essi provano unoa volta entrati in uno studio odontoiatrico. L'analgesia sedativa si ottiene somministrando una miscela di ossigeno e azoto che è assolutamente innocua e priva di controindicazioni. Non si usano farmaci. Nei casi più complessi è anche possibile ricorrere all'anestesia generale in ambiente protetto e tutelato.